Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

Sezione relativa agli organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe, come indicato all'art. 31 del d.lgs. 33/2013 (testo in vigore dal 23-6-2016).

In questa sezione  si pubblicano gli atti degli organismi indipendenti di valutazione o nuclei di valutazione procedendo all'indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti.

Ai sensi dell'art. 41 del ROUS (Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi) per la Città Metropolitana di Torino l'OIV è il Nucleo di Valutazione della Città Metropolitana.

 

Attestazioni OIV ai sensi dell'art. 14, c. 4, lett. g), d.lgs. n.  150/2009.

 

Il monitoraggio del rispetto degli obblighi di pubblicazione è effettuato dal Nucleo di Valutazione della Città Metropolitana di Torino,  il quale attesta l'assolvimento degli obblighi stessi.

Il Nucleo di Valutazione effettua la propria verifica sulla pubblicazione, sull'aggiornamento, sulla completezza e sull'apertura del formato di ciascun dato ed informazione pubblicati in "Amministrazione  Trasparente".

I risultati di tale verifica sono riportati nei documenti di attestazione e nelle griglie di valutazione archiviate per anno di riferimento nelle cartelle sotto riportate.

In evidenza il documento di attestazione e la griglia di valutazione relativi all'ultima verifica annuale effettuata.

Attestazione al 31 gennaio 2016 Rilevazione al 31 gennaio 2016

Attestazione al 30 aprile 2017

Rilevazione al 30 aprile 2017

Altri Atti dell'OIV

 

Inoltre si riportano i seguenti atti del Nucleo di Valutazione:

Verbali del Nucleo di Valutazione

 


Programma triennale per la trasparenza e l'integrità

  1. Ogni amministrazione, sentite le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, adotta un Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, da aggiornare annualmente, che indica le iniziative previste per garantire:
    1. un adeguato livello di trasparenza, anche sulla base delle linee guida elaborate dalla Commissione di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
    2. la legalità e lo sviluppo della cultura dell'integrità.
  2. Il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, di cui al comma 1, definisce le misure, i modi e le iniziative volti all'attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi di cui all'articolo 43, comma 3. Le misure del Programma triennale sono collegate, sotto l'indirizzo del responsabile, con le misure e gli interventi previsti dal Piano di prevenzione della corruzione. A tal fine, il Programma costituisce di norma una sezione del Piano di prevenzione della corruzione.
  3. Gli obiettivi indicati nel Programma triennale sono formulati in collegamento con la programmazione strategica e operativa dell'amministrazione, definita in via generale nel Piano della performance e negli analoghi strumenti di programmazione previsti negli enti locali. La promozione di maggiori livelli di trasparenza costituisce un'area strategica di ogni amministrazione, che deve tradursi nella definizione di obiettivi organizzativi e individuali.
  4. Le amministrazioni pubbliche garantiscono la massima trasparenza in ogni fase del ciclo di gestione della performance.
  5. Ai fini della riduzione del costo dei servizi, dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonchè del conseguente risparmio sul costo del lavoro, le pubbliche amministrazioni provvedono annualmente ad individuare i servizi erogati, agli utenti sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279. Le amministrazioni provvedono altresì alla contabilizzazione dei costi e all'evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonchè al monitoraggio del loro andamento nel tempo, pubblicando i relativi dati ai sensi dell'articolo 32.
  6. Ogni amministrazione presenta il Piano e la Relazione sulla performance di cui all'articolo 10, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo n. 150 del 2009 alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, nell'ambito di apposite giornate della trasparenza senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
  7. Nell'ambito del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità sono specificate le modalità, i tempi di attuazione, le risorse dedicate e gli strumenti di verifica dell'efficacia delle iniziative di cui al comma 1.
  8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:
    1. il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione;
    2. il Piano e la Relazione di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
    3. i nominativi ed i curricula dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione di cui all'articolo 14 del decreto legislativo n. 150 del 2009;
    4. i curricula e i compensi dei soggetti di cui all'articolo 15, comma 1, nonchè i curricula dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo.
  9. La trasparenza rileva, altresì, come dimensione principale ai fini della determinazione degli standard di qualità dei servizi pubblici da adottare con le carte dei servizi ai sensi dell'articolo 11 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, così come modificato dall'articolo 28 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

Ultimo aggiornamento: 20/04/2017

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