Società partecipate

Sezione relativa alle società partecipate, come indicato all'art. 22, c. 1,2,3 del d.lgs. 33/2013 (testo in vigore dal 23-06-2016), Art. 20, c.3 del d.lgs. n. 39/2013, Art. 19, c. 7 del d.lgs. n. 175/2016

Archivio della Provincia di Torino

A partire dal 1° gennaio 2015 la Città metropolitana è subentrata, per effetto della Legge n. 56/2014, negli organismi già partecipati dalla Provincia di Torino.

La Legge di Stabilità per il 2015 (Legge 23.12.2014, n. 190) introduce nuovi e significativi obblighi di razionalizzazione delle partecipazioni societarie degli enti locali. La norma impone agli organi di vertice delle Amministrazioni di approvare e pubblicare un "piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute" redatto sulla base dei criteri indicati dalla norma stessa e che comprenda "le modalità e i tempi di attuazione, nonché l'esposizione in dettaglio dei risparmi da conseguire".

Con decreto del Sindaco della Città metropolitana prot. n. 63-7935/2015 del 31/03/2015 è stato approvato il suddetto Piano operativo previsto dall'art. 1, comma 612 della Legge di Stabilità per il 2015, corredato della Relazione tecnica.

Di seguito è possibile visionare:

- Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute (art. 1, comma 612, Legge n. 190/2014)

Decreto del Sindaco Metropolitano n. 63-7935/2015 (139 KB)  e relativi All. 1 - (494 KB),  All. 2 - (2438 KB) e   All. 3 - (72 KB)

- Relazione sui risultati conseguiti al 16.03.2016 a seguito dell'adozione del Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute (art. 1, comma 612, Legge n. 190/2014)

Decreto del Sindaco Metropolitano n. 112 - 7022/2016  e relativo allegato.

- Ricognizione degli organismi partecipati. Approvazione. Indirizzi riferiti alla partecipazione in Associazioni, Fondazioni, Consorzi, Comitati. Revisione straordinaria delle Società partecipate ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175.

Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 5584/2017 (2062 KB) del 16 maggio 2017

- Razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie della Città metropolitana di Torino ai sensi dell'art. 20 del D. lgs. 19 agosto 2016, n. 175 Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica.

Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 29349/2018 (9535 KB) del 19 dicembre 2018

 

Elenco delle società partecipate

Partecipazione
5
Durata impegno
31/12/2030
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
0
Trattamento economico rappresentanti
0
Incarichi amministratore
1.BOCCARDO Piero (Pres. CdA); 2.ABBA' Rosanna (dimesso); 3.SERRA Luigi (dimesso); - 4.DENTICO Serena; 5.RABINO Giovanni Battista
Trattamento economico amministratori
28.250
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2017) 8.262; (2016) 2.782; (2015) 75.074.
Partecipazione
17,65
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
5.500,43
Num. rappresentanti negli organi
1.ALESSANDRO Giovanni; 2.MEO Roberta.
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere 6.796; -2.Consigliere 9.965
Incarichi amministratore
1.OSSOLA Giovanni (Pres. CdA); 2.LUCIANI Gianni (Vice Pres.); 3.CRESTA Luigi (AD); 4.ALESSANDRO Giovanni; 5.MATTIODA Gianpiero (fino al 24/08/2017); 6.MATTIODA Manuela; 7.MATTIODA Patrizia; 8.MEO Roberta; 9.PIERANTONI Paolo; 10.SUPPA Giuseppe Vincenzo; 11.BALOCCO Giovanni;12.RIDELLA Alberto (dal 26/10/2017).
Trattamento economico amministratori
787.000
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2017) 40.104.224; (2016) 19.845.036; (2015) 9.159.016.
Partecipazione
22,83
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
1.PASQUERO Alberta
Trattamento economico rappresentanti
1.Amministratore Delegato: 24.489,00
Incarichi amministratore
1.ALTRUDA Fiorella Natalina Anita (Pres.CdA); - 2.PASQUERO Alberta (AD); 3.PERLO Maria Cristina; - 4.TEDOLDI Fabio (Vice Pres.) - 5.BUSSI Rita
Trattamento economico amministratori
36.112,00
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2017) 150.408 (2016) 82.757; (2015) -1.859.645.
Partecipazione
15
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
0
Trattamento economico rappresentanti
0
Incarichi amministratore
1. CASALINO Chiara (Liquidatote fino al 9/02/2017); 2.COPPA Giuseppe (Liquidatore dal 10_02_2017)
Trattamento economico amministratori
19.779
Note
In liquidazione dal 28/02/2014
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2017) -423.941; (2016) -178.764; (2015) 393.
Partecipazione
11,72
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
1.BALLURIO TEIT Elisabetta
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: 1.715
Incarichi amministratore
1.CHIANALE Mauro (Pres. CdA fino al 27.12.2017); 2. BARRERI Emanuela (Pres. CdA dal 27.12.2017); 3.CANAVESIO Davide (AD); 4.BALLURIO TEIT Elisabetta (fino al 27.12.2017); 5. ROSSO Roberto (dal 27.12.2017); 6.MAGNABOSCO Maurizio (fino al 27.12.2017); 7.MAVIGLIA Santoro; 8. BINETTI Rita (dal 27.12.2017).
Trattamento economico amministratori
76.900
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2017) 65.476; (2016) -199.719; (2015) 35.355.
Partecipazione
16,67
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
1.DAL POZ Alberto (fino al 27.07.2017)
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: non percepisce compenso
Incarichi amministratore
1.CANTAMESSA Marco (Pres. CdA fino al 30.07.2017); 2.TOMASSIN Aldo (Pres. CdA fino dal 27.07.2017); 3.BELLAVITA Renato; 4.GRAMAGLIA Fabrizio (dal 27.07.2017); 5.PISANO Paola; 6.MANZI Maite Sara; 7.DAL POZ Alberto (fino al 27.07.2017).
Trattamento economico amministratori
15.268
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2017) 48.363;(2016) 18.151;(2015) 23.311.
Partecipazione
20
Durata impegno
31/12/2020
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
1.DIGLIO Salvatore
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: nessun compenso
Incarichi amministratore
1.MUSSO Franco (Pres. CdA); 2.CASASSA VIGNA Marilena (Vice Pres. dimissioni il 27.11.2017); 3.CARDONE Nadia (dal 27.11.2017) - 4. DIGLIO Salvatore; 5. COSTA FROLA Maria Susanna; 6. POMA Giovanni Battista.
Trattamento economico amministratori
23.417
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2017) 22.222;(2016) 12.020;(2015) -1.904.
Partecipazione
5
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
0
Trattamento economico rappresentanti
0
Incarichi amministratore
1. DONATO Giuseppe (Pres.); 2. VERNERO Paolo (Vice Pres. fino al 26.04.2017); 3. BARBIERI Roberto; 4. CANAVESIO Davide (fino al 11.05.2017); 5. DAYRIES Jean-Jacques; 6. EICHHOLZER Alberto (fino al 11.05.2017); 7. CALABRESE Rosaria; 8. MAIA Mauro (fino al 02.10.2017); 9. MAZZA Rosario; 10. MIGNONE Paolo; 11. OLIVERI Elisabetta; 12. RIZZOLINI Daniele (dal 12.05.2017); 13.PASCOTTO Laura (dal 01.12.2017); 14. CICCONE Rita (dal 12.05.2017).
Trattamento economico amministratori
594.722
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2017) 11.087.347; (2016) 6.452.543; (2015) 8.498.026.
Partecipazione
25
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
1.CONICELLA Fabrizio
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: non percepisce compenso
Incarichi amministratore
1.AIME Silvio (Pres. CdA); 2.CONICELLA Fabrizio; 3.GIOVINE Paolo; 4.BUSSI Rita; 5.MARCHISIO Marina
Trattamento economico amministratori
0
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2017) 26.850 (2016) 176.907; (2015) 173.
Partecipazione
0,027
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
0
Trattamento economico rappresentanti
0
Incarichi amministratore
1.NADA Franco (Liquidatore)
Trattamento economico amministratori
0
Note
in liquidazione dal 18/11/2013
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2017) 25.688 (2016) 17.724; (2015) - 3.158.
Amministrazione Trasparente
n.d.

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