Società partecipate

Sezione relativa alle società partecipate, come indicato all'art. 22, c. 1,2,3 del d.lgs. 33/2013 (testo in vigore dal 23-06-2016), Art. 20, c.3 del d.lgs. n. 39/2013, Art. 19, c. 7 del d.lgs. n. 175/2016

Archivio della Provincia di Torino

A partire dal 1° gennaio 2015 la Città metropolitana è subentrata, per effetto della Legge n. 56/2014, negli organismi già partecipati dalla Provincia di Torino.

La Legge di Stabilità per il 2015 (Legge 23.12.2014, n. 190) introduce nuovi e significativi obblighi di razionalizzazione delle partecipazioni societarie degli enti locali. La norma impone agli organi di vertice delle Amministrazioni di approvare e pubblicare un "piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute" redatto sulla base dei criteri indicati dalla norma stessa e che comprenda "le modalità e i tempi di attuazione, nonché l'esposizione in dettaglio dei risparmi da conseguire".

Con decreto del Sindaco della Città metropolitana prot. n. 63-7935/2015 del 31/03/2015 è stato approvato il suddetto Piano operativo previsto dall'art. 1, comma 612 della Legge di Stabilità per il 2015, corredato della Relazione tecnica.

Di seguito è possibile visionare:

- Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute (art. 1, comma 612, Legge n. 190/2014)

Decreto del Sindaco Metropolitano n. 63-7935/2015 (139 KB)  e relativi All. 1 - (494 KB),  All. 2 - (2438 KB) e   All. 3 - (72 KB)

- Relazione sui risultati conseguiti al 16.03.2016 a seguito dell'adozione del Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute (art. 1, comma 612, Legge n. 190/2014)

Decreto del Sindaco Metropolitano n. 112 - 7022/2016  e relativo allegato.

- Ricognizione degli organismi partecipati. Approvazione. Indirizzi riferiti alla partecipazione in Associazioni, Fondazioni, Consorzi, Comitati. Revisione straordinaria delle Società partecipate ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175.

Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 5584/2017 (2062 KB) del 16 maggio 2017

- Razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie della Città metropolitana di Torino ai sensi dell'art. 20 del D. lgs. 19 agosto 2016, n. 175 Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica.

Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 29349/2018 (9535 KB) del 19 dicembre 2018.

Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 13742/2019 (5822 KB) del 23 dicembre 2019.

 

 

 

Elenco delle società partecipate

Partecipazione
5
Durata impegno
31/12/2030
Onere complessivo
27500
Num. rappresentanti negli organi
0
Trattamento economico rappresentanti
0
Incarichi amministratore
1.RABINO Giovanni Battista (Pres.); 2.MUSTI Barbara; 3.DENTICO Serena;
Trattamento economico amministratori
30280
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2019) 37.794; (2018) 61.904; (2017) 8.262;
Partecipazione
17,65
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
5032,43
Num. rappresentanti negli organi
1.LONERO Giuseppe; 2.SCIBONA Marco ( fino al 30/04/2019); SUSSETTO Francesco (dal 20/06/2019);
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere 10.254,20 (+4500 gettoni presenza); 2.Consigliere 3.647,30 (+500 gettoni presenza); 3.Consigliere 5.716,20 (+4000 gettoni presenza);
Incarichi amministratore
1.OSSOLA Giovanni (Pres. CdA); 2.LUCIANI Gianni (Vice Pres.); 3.CRESTA Luigi (AD); 4.BALOCCO Giovanni; 5. DE CRECCHIO Luciano (dal 14.11.2019); 6.LONERO Giuseppe; 7.MATTIODA Manuela (fino al 14.11.2019); 8.MAGRI� Fabrizio (dal 14.11.2019); 9.MATTIODA Patrizia; 10.PIERANTONI Paolo; 11.RIDELLA Alberto ( fino al 14.11.2019); 12.SCIBONA Marco (fino al 30/04/2019); 13.SUPPA Giuseppe Vincenzo; 14. SUSSETTO Francesco ( dal 20.06.2019)
Trattamento economico amministratori
649000
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2019) 6.821.397; (2018) 27.054.743; (2017) 40.104.224;
Partecipazione
22,83
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
9445,2
Num. rappresentanti negli organi
1.BRASILE Raffaele
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: nessun compenso
Incarichi amministratore
1.ALTRUDA Fiorella Natalina Anita (Pres.CdA); 2.PASQUERO Alberta (AD); 3.TEDOLDI Fabio (Vice Pres.); 4.BRASILE Raffaele; 5.NOCERINO Alessio.
Trattamento economico amministratori
36164
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2019) 130.687; (2018) 197.725; (2017) 150.408;
Partecipazione
15
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
0
Trattamento economico rappresentanti
0
Incarichi amministratore
1.COPPA Giuseppe (Liquidatore dal 10/02/2017 al 14_08_2020); BOSI Carlo (Liquidatore del 22/10/2020);
Trattamento economico amministratori
n.d.
Note
La societ� � in liquidazione dal 28/02/2014. MODIFICA: Chivasso industria S.p.A. in liquidazione fino al 14/03/2019. La trasformazione in S.r.l. � avvenuta con l�assemblea straordinaria in data 15/03/2019.
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2019) -17.956; (2018) -22.664; (2017) -423.941;
Partecipazione
11,72
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
5000
Num. rappresentanti negli organi
1.ROSSO Roberto (fino al 14/07/2020) - BARBERIS Davide (dal 14/07/2020)
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere ROSSO: 2171 ( gettoni presenza)
Incarichi amministratore
1.BARRERI Emanuela (Pres. CdA); 2.CANAVESIO Davide (AD fino al 14/07/2020) � BECCUTI Matteo (AD dal 14/07/2020) ; 3.ROSSO Roberto (fino al 14/07/2020) - BARBERIS Davide (dal 14/07/2020) ; 4.MAVIGLIA Santoro; 5. BINETTI Rita.
Trattamento economico amministratori
76721
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2019) 64.745; (2018) 117.047; (2017) 65.476;
Partecipazione
16,67
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
0
Trattamento economico rappresentanti
0
Incarichi amministratore
1.SCELLATO Giuseppe (Pres.) 2.BELLAVITA Renato; 4.GRAMAGLIA Fabrizio; 5.PISANO Paola ( fino al 13/06/2019); 6.MANZI Maite Sara; 7. ALTAVILLA Alfredo (dal 09/07/2019);
Trattamento economico amministratori
22500
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2019) 8797; (2018) 15.521; (2017) 48.363;
Partecipazione
20
Durata impegno
31/12/2025
Onere complessivo
1520,12
Num. rappresentanti negli organi
1.DIGLIO Salvatore (fino al 15.04.2019); CATTELINO TONI Daniele (dal 21.06.2019)
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: nessun compenso
Incarichi amministratore
1.MUSSO Franco (Pres. CdA); 2.CARDONE Nadia; 3. DIGLIO Salvatore (CATTELINO TONI Daniele dal 21/06/2019); 4. COSTA FROLA Maria Susanna ( MAGNETTI CODRAI Maria Vittoriana dal 15/04/2019); 5. POMA Giovanni Battista.
Trattamento economico amministratori
18869
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2019) 10.290; (2018) 18.139; (2017) 22.222;
Partecipazione
25
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
1.CONICELLA Fabrizio ( fino al 15.07.2019); BALOCCO Emilio (dal 09/06/2020)
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: nessun compenso
Incarichi amministratore
1.AIME Silvio (Pres. CdA); 2.CONICELLA Fabrizio, fino al 15/07/2019 ( BALOCCO Emilio dal 09/06/2020); 3.LONGO Raffaele (fino al 15/11/2019); 4.BUSSI Rita; 5.MARCHISIO Marina
Trattamento economico amministratori
0
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2019) 11.060; (2018) 17.119; (2017) 26.850;
Partecipazione
19,16
Durata impegno
31/12/2030
Onere complessivo
344339
Num. rappresentanti negli organi
1.MONTABONE Giorgio (fino al 30/04/2020)
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: nessun compenso
Incarichi amministratore
1.MONTAGNESE Maurizio ( Pres.); 2.CAPRA Franco; 3.CANTINO Valter; 4.COPPA Maria Luisa; 5.MONTABONE Giorgio.
Trattamento economico amministratori
0
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2019) 1234; (2018) 2.336; (2017) 1.004;
Partecipazione
0,027
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
0
Trattamento economico rappresentanti
0
Incarichi amministratore
1.NADA Franco (Liquidatore)
Trattamento economico amministratori
20000
Note
In liquidazione dal 18/11/2013. Societ� liquidata il 28.02.2020
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2019) 449.467; (2018) 152.318; (2017) 25.688
Amministrazione Trasparente
n.d.

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