Società partecipate

Sezione relativa alle società partecipate, come indicato all'art. 22, c. 1,2,3 del d.lgs. 33/2013 (testo in vigore dal 23-06-2016), Art. 20, c.3 del d.lgs. n. 39/2013, Art. 19, c. 7 del d.lgs. n. 175/2016

Archivio della Provincia di Torino

A partire dal 1° gennaio 2015 la Città metropolitana è subentrata, per effetto della Legge n. 56/2014, negli organismi già partecipati dalla Provincia di Torino.

La Legge di Stabilità per il 2015 (Legge 23.12.2014, n. 190) introduce nuovi e significativi obblighi di razionalizzazione delle partecipazioni societarie degli enti locali. La norma impone agli organi di vertice delle Amministrazioni di approvare e pubblicare un "piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute" redatto sulla base dei criteri indicati dalla norma stessa e che comprenda "le modalità e i tempi di attuazione, nonché l'esposizione in dettaglio dei risparmi da conseguire".

Con decreto del Sindaco della Città metropolitana prot. n. 63-7935/2015 del 31/03/2015 è stato approvato il suddetto Piano operativo previsto dall'art. 1, comma 612 della Legge di Stabilità per il 2015, corredato della Relazione tecnica.

Di seguito è possibile visionare:

- Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute (art. 1, comma 612, Legge n. 190/2014)

Decreto del Sindaco Metropolitano n. 63-7935/2015 (139 KB)  e relativi All. 1 - (494 KB),  All. 2 - (2438 KB) e   All. 3 - (72 KB)

- Relazione sui risultati conseguiti al 16.03.2016 a seguito dell'adozione del Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute (art. 1, comma 612, Legge n. 190/2014)

Decreto del Sindaco Metropolitano n. 112 - 7022/2016  e relativo allegato.

- Ricognizione degli organismi partecipati. Approvazione. Indirizzi riferiti alla partecipazione in Associazioni, Fondazioni, Consorzi, Comitati. Revisione straordinaria delle Società partecipate ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175.

Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 5584/2017 (2062 KB) del 16 maggio 2017

- Razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie della Città metropolitana di Torino ai sensi dell'art. 20 del D. lgs. 19 agosto 2016, n. 175 Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica.

Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 29349/2018 (9535 KB) del 19 dicembre 2018.

Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 13742/2019 (5822 KB) del 23 dicembre 2019.

 

Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 65/2020 (1371 KB) del 24 dicembre 2020 e relativi allegati: allegato 1 (758 KB), allegato 2, (2187 KB), allegato 3 (270 KB).

 

 

- Atti relativi a costituzione, acquisto, gestione, alienazione e quotazione delle partecipazioni pubbliche.

 

Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 11103/2019  (752,2 KB) del 6 novembre 2019 e relativo allegato (82,4 KB) : Società 5T S.r.l. Approvazione Patto parasociale e modifiche statutarie.

 

Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 4/2020 (152,1 KB) del 26 febbraio 2020: Atto di indirizzo relativo alla partecipazione in SITAF S.p.A. conseguente all'indizione della gara da parte della società FCT Holding S.p.A., in controllo totalitario del Comune di Torino, per la vendita della quota di partecipazione nella medesima società in ottemperanza alla sentenza del C.d.S. n. 7393/2019.

 

Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 61/2020 (780,9 KB) del 24 dicembre 2020: Costituzione della società Metro Holding Torino srl, società deputata alla gestione delle partecipazioni della Città Metropolitana di Torino.

 

Decreto del Sindaco Metropolitano n. 186/2020 (201,5 KB) del 28.12.2020: Società Metro Holding Torino S.r.l. - MHT S.r.l. - Nomina dell'Amministratore Unico e Sondaco Unico.

 

Adeguamento Patto parasociale (formato file .pdf.p7m  -  69,1 KB) ai fini dell'esercizio, da parte degli enti pubblici, del controllo analogo congiunto sulla società "5T S.r.l." (vigente dal 31/3/2021). Approvato con Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 65/2020.

 

Decreto del Sindaco Metropolitano n. 120/2021 (136,3 KB) del 03/11/2021: Società Metro Holding Torino S.r.l. - MHT S.r.l. - Nomina dell'Amministratore Unico.

 

 

ALTRI CONTENUTI

 

- Decreto del Sindaco Metropolitano n. 209-10943/2018 (191,6 KB) del 22 maggio 2018 e relativo allegato 1 (911 KB): Definizione ed aggiornamento ex D.lgs. 118/2011 del Gruppo Amministrazione Pubblica della Città metropolitana di Torino. Approvazione

 

- Decreto del Sindaco Metropolitano n. 679-30914/2018 (236 KB) del 28 dicembre 2018 e relativo allegato 1 (440 KB): Definizione ed aggiornamento ex D.lgs. 118/2011 del Gruppo Amministrazione Pubblica della Città metropolitana di Torino. Approvazione

 

- Decreto del Sindaco Metropolitano n. 506-13768/2019 (153 KB) del 18 dicembre 2019 e relativo allegato 1 (452 KB): Aggiornamento ex D.lgs. 118/2011 del Gruppo Amministrazione Pubblica della Città metropolitana di Torino. Approvazione

 

- Decreto del Sindaco Metropolitano n. 18/2021 (735,6 KB) del 23 febbraio 2021: Aggiornamento ex D.lgs. 118/2011 del Gruppo Amministrazione Pubblica della Città metropolitana di Torino. Approvazione

 

- Deliberazione Consiglio Metropolitano di Torino n. 12/2021 del 02/04/2021: Rapporto anno 2019 sull'andamento gestionale degli Organismi Partecipati. Presa d'atto.

 

Elenco delle società partecipate

Partecipazione
15
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
0
Trattamento economico rappresentanti
0
Incarichi amministratore
1.COPPA Giuseppe (Liquidatore dal 10/02/2017 al 14_08_2020); BOSI Carlo (Liquidatore del 22/10/2020);
Trattamento economico amministratori
15.655
Note
Società in liquidazione dal 28/02/2014. MODIFICA: Chivasso industria S.p.A. in liquidazione fino al 14/03/2019. Trasformazione in S.r.l. avvenuta con l’assemblea straordinaria in data 15/03/2019.
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2020) -1.818; (2019) -17.956; (2018) -22.664;
Partecipazione
100
Durata impegno
31/12/2100
Onere complessivo
82.650.000
Num. rappresentanti negli organi
0
Trattamento economico rappresentanti
0
Incarichi amministratore
1.NARDELLI Gabriella (Amministratore Unico dal 29/12/2020 fino al 08/11/2021) - MARZARI Stefano Gino (Amministratore Unico dal 08/11/2021).
Trattamento economico amministratori
0
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
Il primo bilancio di esercizio della società si chiuderà il 31.12.2021
Partecipazione
5
Durata impegno
31/12/2030
Onere complessivo
158.723,95
Num. rappresentanti negli organi
1. FIGUS Fabio (dal 04/08/2020)
Trattamento economico rappresentanti
5.570,25
Incarichi amministratore
1.RABINO Giovanni Battista (Pres.fino al 30.03.2020); 2.AMICH Vincenzo (Pres. dal 26/11/2020); 3.MUSTI Barbara; 4.DENTICO Serena (fino al 04.08.2020); 5.FIGUS Fabio (dal 04.08.2020)..
Trattamento economico amministratori
27.720,27
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2020) 346.784; (2019) 37.794;(2018) 61.904.
Partecipazione
17,65
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
4054,69
Num. rappresentanti negli organi
1.LONERO Giuseppe (fino al 22/04/2021); 2.SUSSETTO Francesco;
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere 12.240,00 (+4000 gettoni presenza); 2.Consigliere 10.540.00 (+3.500 gettoni presenza).
Incarichi amministratore
1.OSSOLA Giovanni (Pres. CdA); 2.LUCIANI Gianni (fino al 22/04/2021); 3.CRESTA Luigi (AD); 4.BALOCCO Giovanni; 5.DE CRECCHIO Luciano (fino al 22/04/2021); 6.LONERO Giuseppe (fino al 22/04/2021); 7.TORMENA Paolo (dal 26/04/2021); 8.MAGRÌ Fabrizio; 9.MATTIODA Patrizia; 10.PIERANTONI Paolo; 11.SUPPA Giuseppe Vincenzo; 12. SUSSETTO Francesco;
Trattamento economico amministratori
529000
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2020) 12.559.258; (2019) 6.821.397;(2018) 27.054.743.
Partecipazione
22,83
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
1.BRASILE Raffaele (fino al 28/04/2021) – PASQUERO Alberta (dal 28/04/2021)
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: nessun compenso
Incarichi amministratore
1.ALTRUDA Fiorella Natalina Anita (Pres.CdA); 2.PASQUERO Alberta (AD fino al 28/04/2021); 3.TEDOLDI Fabio (Vice Pres. fino al 28/04/2021); 4. FRETTA Roberta (dal 28/04/2021); 5.BRASILE Raffaele (fino al 28/04/2021); 6.NOCERINO Alessio.
Trattamento economico amministratori
94159
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2020) 379.697; (2019) 130.687;(2018) 197.725.
Partecipazione
11,72
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
1.ROSSO Roberto (fino al 14/07/2020) - BARBERIS Davide (dal 14/07/2020)
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere ROSSO: 1.073 ( gettoni presenza) - 2.Consigliere BARBERIS: 936 ( gettoni presenza)
Incarichi amministratore
1.BARRERI Emanuela (Pres. CdA); 2.CANAVESIO Davide (AD fino al 14/07/2020) � BECCUTI Matteo (AD dal 14/07/2020) ; 3.ROSSO Roberto (fino al 14/07/2020) - BARBERIS Davide (dal 14/07/2020) ; 4.MAVIGLIA Santoro; 5. BINETTI Rita.
Trattamento economico amministratori
74536
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2020) 52.838; (2019) 64.745;(2018) 117.047.
Partecipazione
16,67
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
1. MONTALCINI Mario (dal 14/07/2020)
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: euro 500 (gettoni presenza)
Incarichi amministratore
1.SCELLATO Giuseppe (Pres.) 2.BELLAVITA Renato (fino al 14/07/2020); BARBERIS Alberto Maria (Vice Pres.dal 14/07/2020); 3.GRAMAGLIA Fabrizio (fino al 14/07/2020); MONTALCINI Mario (dal 14/07/2020); 4.MANZI Maite Sara (fino al 14/07/2020; MOLINA Roberto (dal 14/07/2020 e fino ala 16.12.2020); ALLEGRETTI Marco ( dal 16.12.2020); 5.ALTAVILLA Alfredo (fino al 14/07/2020); COMMITO Alessandro (dal 14/07/2020);
Trattamento economico amministratori
27937
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2020) 30.144; (2019) 8797; (2018) 15.521.
Partecipazione
20
Durata impegno
31/12/2025
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
1.CATTELINO TONI Daniele
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: nessun compenso
Incarichi amministratore
1.MUSSO Franco (Pres. CdA); 2.CARDONE Nadia; 3.CATTELINO TONI Daniele; 4.MAGNETTI CODRAI Maria Vittoriana; 5.POMA Giovanni Battista.
Trattamento economico amministratori
18000
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2020) 2.298; (2019) 10.290; (2018) 18.139.
Partecipazione
25
Durata impegno
31/12/2050
Onere complessivo
0
Num. rappresentanti negli organi
1.BALOCCO Emilio (dal 09/06/2020) - FICARA Adriano (dal 13/07/2021);
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: nessun compenso
Incarichi amministratore
1.AIME Silvio (Pres. CdA fino al 13/07/2021) - ALTRUDA Fiorella (dal 13/07/2021 Pres.CdA) ; 2.BALOCCO Emilio (dal 09/06/2020 fino al 13/07/2021) - FICARA Adriano (dal 13/07/2021); 3.BUSSI Rita (fino al 30/04/2021) - PASSERO Giuliana (dal 13/07/2021); 4.MARCHISIO Marina ( fino al 13/07/2021) - BARBERA Filippo (dal 13/07/2021); 5.SCOTTI Alessandra (dal 13/07/2021).
Trattamento economico amministratori
0
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2020) 14.365; (2019) 11.060; (2018) 17.119.
Partecipazione
19,16
Durata impegno
31/12/2030
Onere complessivo
320.000
Num. rappresentanti negli organi
1.MONTABONE Giorgio (fino al 13/07/2020) - SONCINI Francesca (dal 13/07/2020);
Trattamento economico rappresentanti
1.Consigliere: nessun compenso
Incarichi amministratore
1.MONTAGNESE Maurizio ( Pres. fino al 13.07.2020) - VITALE CESA Maurizio (Pres. dal 13.07.2020); 2.CAPRA Franco; 3.CANTINO Valter ( fino al 13.07.2020); 4.COPPA Maria Luisa; 5.BANCHIERI Giancarlo (dal 13/07/2020); 6.MONTABONE Giorgio (fino al 13/07/2020) - SONCINI Francesca (dal 13/07/2020) ;
Trattamento economico amministratori
0
Risultati di Bilancio degli ultimi 3 esercizi finanziari
(2020) 2.332; (2019) 1234; (2018) 2.336.

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