Altri contenuti - Prevenzione della corruzione

Sezione dove sono collocati altri contenuti pubblicati a fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate nell'Allegato al d.lgs. 33/2013

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024 16:21:57

A seguito dell'adozione del D. Lgs. n. 97/2016 [Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della Legge n. 190/2012 e del D. Lgs. n. 33/2013, ai sensi dell'articolo 7 della Legge n. 124/2015, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche] è stato soppresso l'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di redigere il Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità sostituendolo con l'indicazione, in un'apposita sezione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, dei responsabili  della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013.

E' stato, invece, introdotto l'obbligo di pubblicare il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione.

Nella presente sottosezione vengono pubblicati i Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione adottati precedentemente all'entrata in vigore del predetto D. Lgs. n. 97/2016 [23 giugno 2016], mentre i Piani adottati successivamente  sono reperibili alla sottosezione " Disposizioni Generali – Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza" e i Programmi Triennali per la trasparenza e l'integrità finora approvati sono consultabili nell'archivio presente in questa sottosezione.

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza [RPCT] il Segretario Generale dell'Ente Dott. Giuseppe Formichella - nominato con Decreto del Sindaco Metropolitano n. 95 del 06.04.2023.

mail: responsabile.anticorruzione@cittametropolitana.torino.it

 

 

Whistleblowing - Piattaforma per l'inoltro di segnalazioni.

Possono inoltrare segnalazioni, ex articolo 3 comma 3 del Decreto Legislativo n. 24/2023:

  • i dipendenti dell'Ente;

  • i dipendenti degli Enti di diritto privato sottoposti a controllo pubblico ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile, delle società in house, degli organismi di diritto pubblico o dei concessionari di pubblico servizio;

  • i lavoratori o i collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso l'Ente o presso soggetti del settore privato che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore dell'Ente;

  • i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso l'Ente;

  • i volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso l'Ente.

Le segnalazioni, ex articolo 4 comma 3 del Decreto Legislativo n. 24/2023, possono essere effettuate in forma scritta utilizzando la piattaforma informatica dedicata o inviando mail all'indirizzo di posta responsabile.anticorruzione@cittametropolitana.torino.it. Possono essere, altresì, effettuate contattando telefonicamente il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza [RPCT] o richiedendo un incontro diretto con lo stesso.

La procedura di segnalazione è allegata al Codice di Comportamento dell'Ente [approvato con Decreto del Sindaco Metropolitano n. 14 del 16 febbraio 2021].

 

INDIRIZZI STRATEGICI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA.

Con Deliberazione del Consiglio Metropolitano di Torino DEL_CONS n. 52/2023 del 05.12.2023 sono stati definiti gli indirizzi strategici dell’Ente in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, per l'elaborazione della Sezione 2 del Piano Integrato di Attività e Organizzazione[Piao] 2024 – 2026 Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione – Sottosezione di programmazione Rischi Corruttivi e Trasparenza.

 

REGOLAMENTO CONTROLLI INTERNI.

Con Deliberazione del Consiglio Metropolitano di Torino DEL_CONS n. 51/2023 del 05.12.2023 è stato revisionato il Regolamento sui controlli interni approvato con Deliberazione dell’allora Consiglio Provinciale di Torino n. 11306/2013 del 14.05.2013, nella parte relativa al controllo successivo di regolarità amministrativa (cfr. art. 4 Regolamento).

 

RELAZIONE RPCT Anno 2023.