Carta dei servizi e standard di qualità

Sezione relativa alla carta dei servizi e agli standard di qualità, come indicato all'art. 32, c. 1 del d.lgs. 33/2013
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 11:22:41

Si riporta di seguito il documento riepilogativo dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi, approvato con Decreto del Sindaco n. 63/2022 in fase di rivisitazione: 

- Tabella procedimenti con termini previsti dalla legge-allegato al DCR 63-2022

- Tabella procedimenti con termine tra 91 e 180 gg_agg 2022-allegato al DCR 63-2022

- Tabella procedimenti con termine residuale di 30 gg_agg2022-allegato al DCR 63-2022

- Tabella procedimenti con termine entro 90 gg_agg 2022-allegato al DCR 63-2022

 

L'ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE DELLA QUALITA' PERCEPITA DAGLI UTENTI DELLA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO

Il coinvolgimento di cittadini e utenti nel processo di misurazione della performance organizzativa

A partire dalla fine degli anni ‘90 la Provincia di Torino, ora Città Metropolitana, è impegnata a realizzare una valutazione completa della qualità dei servizi erogati e a impostare strumenti di monitoraggio e analisi dei bisogni dei clienti. Il 1999 ha visto la nascita del Progetto Qualità: la Soddisfazione del Cliente, iniziativa che è stata progressivamente implementata fino a dare vita ad una vera e propria attività di Osservatorio sulla Customer Satisfaction, che si poneva come obiettivo principale quello di monitorare a 360 gradi il livello di soddisfazione di tutti i soggetti che entravano in relazione con la Provincia di Torino, utilizzandone direttamente o indirettamente i diversi servizi offerti.

Gli obiettivi di questo Progetto sono in breve tempo confluiti negli obiettivi gestionali del Servizio che gestiva la funzione qualità, diventando parte integrante del processo che ha consentito a molte strutture dell'Ente di ottenere una certificazione riconosciuta da valutatori esterni secondo parametri internazionali.

Oggi, a vent'anni di distanza, questa attività è diventata competenza della Direzione Strategie, miglioramento processi e organizzazione, consapevoli che le attività di misurazione della performance organizzativa non possano fare a meno delle informazioni di ritorno dal cliente, sia esso interno o esterno, che utilizzi i nostri servizi in forma diretta o indiretta.

Dalle indagini emerge un quadro complessivo delle esigenze degli utenti e, più in generale, delle opinioni di chi, a vario titolo, entra in relazione con l'Ente. A partire da questi preziosi elementi è possibile innescare e orientare il miglioramento dei servizi erogati.

Direzione Strategie, miglioramento processi e Organizzazione
Corso Inghilterra 7 – 10138 Torino
011-8615920
sondaggi@cittametropolitana.torino.it

REPORT DELLE ANALISI SULLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Documenti