Carta dei servizi e standard di qualità

Sezione relativa alla carta dei servizi e agli standard di qualità, come indicato all'art. 32, c. 1 del d.lgs. 33/2013
Ultimo aggiornamento: 28/03/2025 15:39:49

Processi organizzativi, procedimenti e rilevazioni sulla soddisfazione dei servizi erogati 

Il Catalogo Processi è lo strumento adottato dalla Città metropolitana per facilitare la comprensione delle attività svolte, promuovere la trasparenza e rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini. Rappresenta in modo chiaro, sintetico ed esaustivo le competenze dell’Ente, descrivendo le funzioni inerenti la pianificazione, l’erogazione dei servizi e il raggiungimento degli obiettivi strategici secondo una logica per processi tipica di un Sistema di Gestione, anche a supporto degli interventi di digitalizzazione, semplificazione e ottimizzazione.

L’Elenco dei Procedimenti Amministrativi dettaglia le attività amministrative in capo all’Ente ai sensi della Legge 241/90. Questo documento riporta informazioni fondamentali per facilitare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini e delle imprese, quali l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria, la modalità di avvio del procedimento (istanza di parte o d’ufficio), la durata, il nominativo e i riferimenti per contattare il Responsabile del procedimento.

I report delle indagini di customer satisfaction rappresentano il feedback diretto degli utenti, interni ed esterni, rispetto ai servizi erogati. Questi dati costituiscono un prezioso strumento per misurare il valore pubblico, ovvero l’impatto concreto delle politiche dell’Ente sulla comunità. Le indagini effettuate dal 2000 ad oggi, sono raccolte in un database organizzato per anno, accessibile direttamente da questa pagina. Questi report non solo offrono una panoramica sull’efficacia e l’efficienza dei servizi, ma rappresentano anche la base per orientare scelte future e promuovere il miglioramento continuo.

Processi, procedimenti amministrativi e informazioni di ritorno dall’utente costituiscono un sistema integrato che garantisce trasparenza, offrendo una visione chiara delle competenze dell’Ente. Questo sistema sottolinea l’impegno per il miglioramento continuo, promuove la partecipazione attiva degli stakeholder e sostiene il percorso verso un’amministrazione sempre più attenta alle esigenze del territorio.

 

Direzione Strategie e miglioramento processi
Corso Inghilterra 7 – 10138 Torino
011-8615920
sondaggi@cittametropolitana.torino.it

 

Si riportano, il Catalogo Processi, l'Elenco dei procedimenti amministrativi di Città metropolitana e, suddivisi per anno di pubblicazione, i report delle analisi sulla soddisfazione dell’utente. 

Per un approfondimento sui procedimenti amministrativi si rimanda alla pagina dedicata:

- Procedimenti amministrativi - termini di conclusione 

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